Inoue Muhen - SIRFA RIFLESSOLOGIE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Seminari > Terapia del Soffio

Sensei
INOUE MUHEN


La Terapia di Muhen


"My therapy has not logical, nor theory; just blow where it's pain and will change"
"La mia terapia non ha logica nè teoria; soffiando dove fa male, la condizione si trasforma"


Sembra incredibile, ma è solo una conferma dell'esistenza del "prana" (energia), impalpabile ma in grado di animarci nei processi vitali, resa più evidente nel momento in cui si "soffia".

Quest'arte terapeutica che utilizza il respiro come strumento essenziale, è stata messa in opera dallo stesso Muhen; nata da un'intuizione ed elaborata nel corso di moltissimi anni di studio e pratica diretta, agisce su condizioni di dolore e disarmonie dell'organismo, stimolando l'energia vitale dell'individuo.

Non c'è teoria scientificamente provata, eppure... funziona. Dove può, il soffio favorisce l'allentarsi delle tensioni, la dispersione degli accumuli, lo scorrere libero dell'energia. Inoltre la pratica è favorevole a chi la esercita, perchè in modo naturale si aumenta la capacità respiratoria, rinnovando lo scambio con l'esterno e rinforzando il proprio centro vitale (hara).


Il Messaggio di Muhen


Muhen è di poche parole; il suo messaggio è contenuto nella sua stessa pratica quotidiana, una vita semplice, essenziale, eppure ricchissima di luminosità, gentilezza, accoglienza amorevole verso tutto ciò che gli viene offerto, momento per momento.

"La felicità non risiede nel desiderare la ricchezza, la fama, il successo... Si tratta invece di accettare e ringraziare per ciò che ci è offerto, senza rimpiangere il passato o farci delle illusioni sul futuro. La serenità e la gioia autentica vengono nel coltivare la nostra attitudine interiore, la consapevolezza della nostra Natura Divina che è propria di ognuno di noi.
Se si cambia 'prospettiva', tutti i nostri problemi possono apparire risolvibili..."

"Siate completamente nelle vostre azioni, ad ogni istante: questo è un buon rimedio per le vostre paure della malattia e della morte."


"...La meditazione zen non consiste in negatività e rassegnazione, ma ci dà energia attiva positiva per affrontare la nostra vita. Nello zen non ci si fissa nel passato, ne si indulge con la mente in sogni futuri: importante è l'attimo presente, la realtà è ora sotto i nostri piedi! Perciò siate ed esprimete tutti voi stessi ora e qui, nel migliore dei modi."

(Inoue Muhen)

Torna ai contenuti | Torna al menu